390° esercitazione per la verifica delle apparecchiature radio per eventuali scenari di emergenza


La conseguenza più immediata di eventi calamitosi di una certa gravità è di solito la repentina interruzione di tutti i sistemi di telecomunicazione esistenti, sia quelli via filo (telefoni) che quelli via radio. Ciò ostacola gravemente quella che forse è la fase più delicata dell’intervento di soccorso e cioè l’accertamento del tipo di sinistro, della sua gravità e del suo ambito territoriale. Di elevata importanza risulta l’allestimento, nel più breve tempo possibile, di sistemi di trasmissione omogenei, che possano costituire un vero e proprio tessuto connettivo che consenta collegamenti diretti e immediati fra il comando operativo centrale e tutti i gruppi di intervento e/o enti periferici.

I Radioamatori tra le varie attività’ svolte si occupano di garantire le radiocomunicazioni di emergenza in caso di calamità, partecipano periodicamente ad una esercitazione denominata ‘Prova di sintonia’ che coinvolge le Prefetture Italiane,in alcuni casi come la Nave Cavour della Marina Militare e svariati COM (Centro Operativo Misto) e COC (Centro Operativo Comunale).

La Prefettura di Lecce in collaborazione con alcune sedi UTG su scala nazionale,d’intesa con il presidente dell’ARI Lecce Icilio Carlino IK7IMP effettueranno due prove di sintonia dalle ore 19.00 alle ore 21.00 del 28 aprile 2016 con alcune Prefetture d’Italia. Saranno presenti il DPC Nazionale, la Presidenza ARI e la Repubblica di San Marino. E’ prevista l’attivazione dell’Unità Navale Cavour della Marina Militare.

Nella Provincia di Lecce, in via del tutto eccezionale, si effettueranno le prove di collegamento dal:

COM di  Nardò saranno operativi
IZ7CDE – Marco Fiore
IZ7HZU – Vito Zacchino

COM di  Parabita saranno operativi
IU7FKX – Lorenzo Gnoni
IU7EXQ  – Rocco Scorrano

Surbo saranno operativi
IZ7NNE – Massimo Maci
IU7GRT – Luciano Dello Preite
IK7PRF – Alessandro Pagliara responsabile TLC presso l’Associazione Emergenza Surbo, quale incaricata dal Comune di Surbo per le Radio comunicazioni di emergenza.

Nella sede è istallata la sala operativa DMR con sistema di localizzazione GPS regolarmente concessa dal Ministero delle Telecomunicazioni .